Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 23,50 | EAN-13: 9788859036173 Cesare Cornoldi | Barbara Carretti | Gianna Friso Training integrato per i DSA. Favorire il benessere a casa e a scuola tra i 9 e i 14 anni. Con Libro rilegato
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,50 | Descrizione | Training integrato per i DSA. Favorire il benessere a casa e a scuola tra i 9 e i 14 anni. Con Libro rilegato: Gli aspetti emotivo-motivazionali che interessano lo studente e la studentessa con DSA sono un nodo centrale per la crescita e il benessere personale, scolastico e familiare. à quindi fondamentale favorire una maggiore accettazione e comprensione del disturbo e supportare le relazioni sia a scuola che a casa. Il volume propone un training - che coinvolge insegnanti, genitori e studenti - pensato per essere utilizzato in contesti scolastici e/o ambulatoriali con bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni che presentano difficoltà di apprendimento. Training integrato per i DSA presenta attività mirate a potenziare l'abilità deficitaria, supportando la comprensione della specifica difficoltà e l'acquisizione di modalità utili ad affrontarla e fornendo strategie per migliorare l'apprendimento e il benessere a scuola. Inoltre, invita insegnanti e genitori (e compagni di classe) a collaborare per aiutare alunni e alunne a conquistare competenze e fiducia nelle proprie capacità . Il percorso si articola in: Parent training: 6 incontri con schede informative e di lavoro da svolgere con i genitori; Teacher training: 6 tappe di lavoro con quesiti, brainstorming e momenti di riflessione per l'insegnante da proporre a scuola; Student training: 10 sessioni con compiti ed esercizi, corredate di mini-guida illustrata e ricca di suggerimenti, tecniche e consigli per conoscere e affrontare la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 12,50 | EAN-13: 9788859036289 Cesare Cornoldi | Susi Cazzaniga Prime sillabe. I quaderni per la dislessia
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,50 | Descrizione | Prime sillabe. I quaderni per la dislessia: Aiuta la simpatica Dora a diventare una maga esperta in incantesimi e pozioni magiche! Per farlo, affronterai assieme a lei e al suo buffo gatto Gigi un percorso avventuroso ricco di giochi con sillabe e parole e prove di magia e conquisterete così il fantastico diploma «Prime sillabe»! Giocando con le sillabe e le parole, potrai allenarti a: leggere le sillabe e ordinarle per formare nuove parole; risolvere rebus e cruciverba; affrontare gare di velocità con le sillabe. Nel quaderno troverai inoltre adesivi colorati con le sillabe per completare il memopentolone di Dora e gli incantesimi per superare le prove di magia! | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 12,50 | EAN-13: 9788859037026 Cesare Cornoldi | Susi Cazzaniga Dalle sillabe alle parole. I quaderni per la dislessia
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,50 | Descrizione | Dalle sillabe alle parole. I quaderni per la dislessia: Aiuta la simpatica Dora a diventare una maga esperta in incantesimi e pozioni magiche! Per farlo, affronterai assieme a lei e al suo buffo gatto Gigi un percorso avventuroso ricco di giochi con sillabe e parole e prove di magia e conquisterete così il fantastico diploma «Dalle sillabe alle parole»! Giocando con le sillabe e le parole, potrai allenarti a: comporre parole di lunghezze diverse a partire da sillabe date; comporre parole riordinando le sillabe; comporre parole divise in due o più parti. Nel quaderno troverai inoltre adesivi colorati con le sillabe per completare il memopentolone di Dora e gli incantesimi per superare le prove di magia! | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 12,50 | EAN-13: 9788859038009 Cesare Cornoldi | Susi Cazzaniga I quaderni per la dislessia. Gruppi ortografici
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,50 | Descrizione | I quaderni per la dislessia. Gruppi ortografici: Aiuta la simpatica Dora a diventare una maga esperta in incantesimi e pozioni magiche! Per farlo, affronterai assieme a lei e al suo buffo gatto Gigi un percorso avventuroso ricco di giochi con i gruppi ortografici «dispettosi» e prove di magia! Attraverso simpatiche sfide e attività , potrai allenarti a: ascoltare, riconoscere e leggere le parole che contengono i gruppi ortografici target (ci/chi, ce/che, gi/ghi, ge/ghe, sci/sce, gl, gn); leggere frasi con parole contenenti il gruppo target; comporre parole divise in due o più parti contenenti i gruppi ortografici. Nel quaderno troverai inoltre adesivi colorati con le parole per completare i dialoghi con Dora e Gigi e gli incantesimi per superare le prove di magia! | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 59,00 | EAN-13: 9788859030096 Cesare Cornoldi Amos 8-15. Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione per ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Nuova ediz.
Edizione: | Erickson, 2022 | Collana: | Test e strum. valutazione psicol. educat. | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 59,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl test AMOS 8-15 é una batteria di valutazione e autovalutazione delle abilità di studio, degli stili cognitivi e delle componenti motivazionali dell'apprendimento, che consente di riconoscere i punti di forza e i punti deboli delle strategie di studio dei propri alunni, e di avviare attività mirate alla promozione di metodi di studio ef caci e al sostegno delle componenti di motivazione legate ai processi di apprendimento. La batteria si compone di strumenti di facile somministrazione per la valutazione dei differenti aspetti coinvolti nell'attività di studio (autoregolazione, consapevolezza strategica, convinzioni, attribuzioni, abilità cognitive, ecc.) e si rivolge a insegnanti, educatori, psicologi scolastici, psico-pedagogisti e genitori di ragazzi dagli 8 ai 15 anni. | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 49,00 | EAN-13: 9788859030690 Cesare Cornoldi Co-tt test -primaria. Nuova ediz.
|
7. | € 69,00 | EAN-13: 9788859033851 Cesare Cornoldi Prove di lettura e scrittura MT 16-19. Batteria per la verifica degli apprendimenti e la diagnosi di dislessia e disortografia. Nuova ediz. Con CD-ROM
|
8. | € 39,00 | EAN-13: 9788859023289 Cesare Cornoldi AC-MT 11-14 anni. Prove per la classe. Guida. Valutazione standardizzata delle attività di calcolo e di soluzione dei problemi
Edizione: | Erickson, 2020 | Collana: | Test e strum. valutazione psicol. educat. | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 39,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl test di calcolo AC-MT presenta prove distinte per tutte e tre le classi della scuola secondaria di primo grado ed é lo strumento più efficace per prevenire e identificare le difficoltà di apprendimento. In questa nuova edizione le prove classiche a somministrazione collettiva sono di ancor più facile utilizzo e le fasce di prestazione aggiornate in base a nuovi dati. Di rapida somministrazione e con buone proprietà psicometriche, AC-MT 11-14 é utile per: ottenere un profilo dello sviluppo dei singoli studenti e dell'intera classe in ambito matematico; effettuare la valutazione delle abilità degli studenti con uno strumento rigoroso e validato statisticamente; programmare interventi di aiuto nelle aree in cui si riscontrano difficoltà . Un test per gli insegnanti: Questa versione rivista del test propone prove calibrate a partire da una versione per clinici in modo da essere agevolmente utilizzate dagli insegnanti. L'uso delle prove é raccomandato soprattutto per l'accertamento delle competenze di base, e per l'eventuale identificazione di alunni in difficoltà . Al volume teorico sono affiancate le indicazioni per la somministrazione e l'interpretazione delle prove e un protocollo con i materiali da somministrare agli studenti. L'AC-MT può essere proposta al singolo bambino, o in modo collettivo a tutta la classe o a un gruppo di bambini. Principali caratteristiche del test nella nuova edizione: ancora più affidabile con numerosi approfondimenti che tengono conto delle ricerche effettuate grazie al test; più agile, con guida in 4 passi, concetti chiave e approfondimenti; più facile da correggere con le fasce di prestazione a colori. | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 11,00 | EAN-13: 9788815283276 Cesare Cornoldi Bambini eccezionali. Superdotati, talentosi, creativi o geni
Edizione: | Il Mulino, 2019 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 11,00 | Descrizione | Descrizione del libroRoberto, 9 anni, é molto bravo in disegno e nei problemi meccanici, ma é distratto, impulsivo e fa fatica a legare con i compagni. Magda, 13 anni, ha punteggi stratosferici di intelligenza generale, ma ha timore nel manifestare le proprie competenze. Maria Luisa non brilla a scuola, ma ha una grande inventiva, che applica ai giochi e alla manualità . Sono i bambini talentosi, superdotati, creativi. Non sempre trovano nella scuola gli stimoli adatti alle loro grandi potenzialità . Come si possono valorizzare i bambini eccezionali, proteggendone il benessere psicologico? Che cosa possono fare i genitori, gli insegnanti, gli operatori?
| Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 11,00 | EAN-13: 9788815270894 Cesare Cornoldi Le difficoltà di apprendimento a scuola
Edizione: | Il Mulino, 2017 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 11,00 | Aggiungi al Carrello |
|
11. | € 18,50 | EAN-13: 9788859013907 Cesare Cornoldi Attraverso 50 anni di psicologia italiana
Edizione: | Erickson, 2017 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,50 | Descrizione | Descrizione del libroCesare Cornoldi, professore ordinario di psicologia dell'apprendimento e della memoria presso la facoltà di psicologia dell'università degli studi di Padova, ripercorre in questo testo i suoi cinquant'anni di carriera. Nel volume le vicende autobiografiche si intrecciano e dialogano con le importanti trasformazioni avvenute nella psicologia italiana a partire dagli anni sessanta, "quando gli psicologi italiani erano poche centinaia". La narrazione é vivacizzata da una vasta panoramica di incontri e collaborazioni con celebri psicologi italiani e stranieri, ma anche con una moltitudine di ricercatori, dottorandi e laureandi che hanno condiviso con l'autore alcuni passi del loro percorso professionale. Dalla rivoluzione cognitivista allo studio delle immagini mentali, dalla nascita della ricerca metacognitiva alla ricerca sull'intelligenza, l'autore descrive le tappe di un percorso professionale che lo ha portato a confrontarsi con alcuni dei più importanti settori di ricerca della psicologia contemporanea e a diventare un esperto nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche. | Aggiungi al Carrello |
|
12. | € 23,00 | EAN-13: 9788859011644 Gianna Friso | Silvia Drusi | Cesare Cornoldi Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura. Attività metacognitive per i bambini della scuola dell'infanzia
Edizione: | Erickson, 2016 | Collana: | I materiali | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Metacognizione e avviamento alla letto-scrittura. Attività metacognitive per i bambini della scuola dell'infanzia: Per favorire l'avviamento alla letto-scrittura e preparare i bambini all'ingresso nella scuola primaria, è importante aiutarli fin dalla scuola dell'infanzia a sviluppare una sensibilità metacognitiva, perché imparino a esercitare un controllo attivo e consapevole sul proprio lavoro e, in generale, su tutti i processi di apprendimento. Questo volume propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso schede di lavoro contenenti racconti e giochi che permettono ai bambini di 4-5 anni di: capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta, analizzare differenti forme di scrittura, capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato, sviluppare la motivazione per la lettura e la scrittura, anticipare la possibilità di incontrare difficoltà di lettura e di scrittura, rappresentarsi la scrittura e cogliere gli aspetti funzionali, familiarizzare con la lingua scritta. To promote goodwill to the reading-writing and preparing children at the entrance in the primary school, it is important to help them since kindergarten to develop a Metacognitive sensitivity, so that they may learn to exercise an active and conscious control over their jobs and, in General, on all learning processes. This volume offers an innovative program to enhance the Metacognitive processes of reading and writing through job boards containing stories and games that allow children to 4-5 years: understanding the difference between Scribble, sketch and written word, analyze different forms of writing, understand the correspondence between written and spoken text, developing motivation for reading and writing , anticipating the possibility of encountering difficulties in reading and writing, represent himself writing and grasp the functional aspects, become familiar with the written language. | Aggiungi al Carrello |
|
13. | € 69,00 | EAN-13: 9788859007661 Cesare Cornoldi Prove di lettura e scrittura MT 16-19. Batteria per la verifica degli apprendimenti e la diagnosi di dislessia e disortografia. Con CD-ROM
Edizione: | Centro Studi Erickson, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 69,00 | Descrizione | La batteria MT-16-19 risponde all'esigenza, fattasi nel tempo sempre più
forte, di strumenti standardizzati per la valutazione degli apprendimenti di
lettura e scrittura e la diagnosi di dislessia e/o disortografia in
adolescenza. Si compone di 9 prove articolate per aree - lettura, scrittura e
comprensione - che sono state standardizzate su 2023 studenti di scuola
secondaria di 2° grado. A seconda delle necessità, la batteria può essere
somministrata per intero o limitatamente ad alcune prove, anche una sola. Nel
manuale sono illustrate la struttura e le proprietà psicometriche della
batteria nonché le modalità per la somministrazione delle prove e
l'assegnazione dei punteggi; sono inoltre forniti i dati normativi, anche
sotto forma di tabelle sintetiche di facile consultazione per ognuna delle
classi considerate (3a, 4a e 5a della scuola secondaria di 2° grado). In
allegato i protocolli per l'esaminatore e il soggetto. Il CD-ROM contiene il
software per l'elaborazione automatica dei dati e la relativa guida all'uso, i
video di presentazione della batteria e di dimostrazione della sua
somministrazione e i protocolli per l'esaminatore e il soggetto (in formato
pdf) stampabili. | Aggiungi al Carrello |
|
14. | € 11,00 | EAN-13: 9788815258557 Cesare Cornoldi | Giorgio Israel Abolire la scuola media?
Edizione: | Il Mulino, 2015 | Collana: | Biancoren | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 11,00 | Descrizione | Abolire la scuola media?: La scuola media italiana è stata definita l'anello debole, il "buco nero",
dell'intero nostro sistema educativo, come sanzionato dai bassi punteggi
ottenuti dagli studenti nei confronti internazionali. Ma c'è anche chi ritiene
che le cose stiano esattamente all'opposto e che molte delle carenze dei
ragazzi delle medie siano da attribuirsi ad una scuola elementare in declino.
Uno psicologo dell'apprendimento e un matematico, entrambi attenti da anni
alle trasformazioni del nostro sistema scolastico, discutono su questo tema:
l'uno sostenendo provocatoriamente l'abolizione della scuola media a favore di
un ciclo unico ispirato a modelli formativi che privilegiano le abilità
trasversali, l'altro difendendo il valore della struttura a tre cicli, con la
tesi di fondo che la svalutazione delle conoscenze abbia prodotto un crollo
del livello degli apprendimenti. Scuola delle "competenze" contro scuola delle
"conoscenze"?
The Italian school has been described as the weakest link, the "black hole" of our entire educational system, as sanctioned by low scores obtained by students in international comparisons. But there are also those who believe that things are exactly the opposite and that many of the shortcomings of the medium are attributable to an elementary school in decline. A psychologist and a mathematician, both careful for years to change in our school system, discuss this theme: one advocating the abolition of provocatively middle school in favor of a single cycle inspired by educational models that give priority to cross-cutting skills, the other defending the value of the three cycles, with the underlying thesis that the devaluation of knowledge has produced a fall in the level of learning. School of "skills" against "school knowledge"? | Aggiungi al Carrello |
|
15. | € 29,00 | EAN-13: 9788859009009 Cesare Cornoldi | David Giofrè | Carmen Belacchi Indicatori BES e problemi di adattamento. Questionari osservativi per la scuola primaria
Edizione: | Erickson, 2015 | Collana: | Test e strum. valutazione psicol. educat. | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 29,00 | Descrizione | Indicatori BES e problemi di adattamento. Questionari osservativi per la scuola primaria: I questionari osservativi Indicatori BES e problemi di adattamento nascono per
guidare gli insegnanti a una prima ricognizione di eventuali Bisogni Educativi
Speciali (BES) e dei livelli di adattamento degli allievi delle cinque classi
della scuola primaria, ricognizione che, se necessario, potrà poi essere
approfondita in contesti specialistici. Lo strumento, che non ha scopi
diagnostici ed è stato validato e standardizzato coinvolgendo circa 2400
alunni, si articola in due parti: il Questionario Adattamento per
Insegnanti'(QAI), che esamina il grado di adattamento del bambino attraverso
situazioni/competenze particolarmente significative della vita quotidiana
facenti parte del repertorio ICF; il Questionario Bisogni Educativi Speciali
(QBES), che propone item-indicatori per ciascun tipo di BES, in modo da
permettere a insegnante e specialista di focalizzarsi sul possibile problema
del bambino. Come utile sussidio complementare, viene proposto anche un
Questionario Adattamento per Genitori, la prospettiva dei quali può completare
la delineazione del quadro sulla situazione di alunni che necessitano di
riscontri aggiuntivi e maggiori approfondimenti.
Observational surveys Indicators BES and adaptation problems arise to guide teachers in a first survey of any Special educational needs (BES) and levels of adaptation of students of five classes of primary school, which, if necessary, can be thorough in specialized contexts. The instrument, which has diagnostic purposes and has been validated and standardized involving about 2400 students, is divided into two parts: the questionnaire for teachers ' Adaptation (QAI), which examines the degree of adaptation of the child through particularly significant situazioni/competenze of daily life within the ICF repertoire; the Special educational needs Questionnaire (QBES), that offers item-indicators for each type of BES, in such a way that teacher and a specialist focus on the possible problem of the child. How useful supplementary aid is also a questionnaire for Parents, the prospect of which can complete the delineation of the picture on the situation of students who need additional feedback and further information. | Aggiungi al Carrello |
|
16. | € 24,50 | EAN-13: 9788859009283 Cesare Cornoldi | De Beni Rossana | MT Gruppo Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio
Edizione: | Erickson, 2015 | Collana: | I materiali | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,50 | Descrizione | Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio: Il volume propone un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT
dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più
frequentemente lamentati dagli insegnanti, quello della difficoltà degli
alunni di studiare con un metodo efficace Molti ragazzi evidenziano problemi
nell'apprendimento non tanto perché privi delle capacità cognitive di base
necessarie, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso
l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile, che li metta in grado di
affrontare i diversi compiti che la scuola richiede For this purpose has been made on this work, the result of years of experimentation in the final classes of primary school and lower secondary school
Through a wide range of work materials about 21 "strategic" areas, it gives the teacher the opportunity to promote the guy an awareness of its own as it learns and better use them for optimal learning
| Aggiungi al Carrello |
|
17. | € 17,00 | EAN-13: 9788859008248 Cesare Cornoldi | Susi Cazzaniga Studi di caso. Disturbi di scrittura
Edizione: | Erickson, 2015 | Collana: | Quad. psicologia clinica svilup. educaz. | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Studi di caso. Disturbi di scrittura: Pensati soprattutto per chi si sta formando come psicologo, neuropsichiatra
infantile, logopedista, psicopedagogista, neuropsicomotricista o per chi già
opera nel campo dei disturbi evolutivi, i Quaderni di psicologia clinica dello
sviluppo e dell'educazione presentano studi di caso esemplari inseriti in una
cornice concettuale chiara e concisa con definizioni, criteri diagnostici,
linee guida, strumenti di valutazione e indicazioni per l'intervento. "Studi
di caso. Disturbi di scrittura" presenta casi seguiti e supervisionati dal
prof. Cesare Cornoldi e raccolti nel corso degli anni tra la vasta casistica
del Master in Psicopatologia dell'apprendimento e di altri percorsi formativi
tenuti presso l'Università degli Studi di Padova. In questo volume sono state
selezionate delle casistiche accomunate dal fatto di presentare
"disortografia", ovvero problemi di apprendimento ortografico, talora in
associazione con disgrafia e difficoltà di produzione del testo.
Designed especially for someone who is forming as a psychologist, child neuropsychiatrist, speech therapist, educational psychologist, Engr. or for those who already work in the field of developmental disorders, clinical psychology books developmental and educational exhibit exemplary case studies included in a conceptual framework with clear, concise definitions, diagnostic criteria, guidelines, assessment tools and indications for surgery. "Case studies. Writing disorder "presents cases followed and supervised by prof. Cesare Cornoldi and collected over the years from a wide series of Master in Psychopathology of learning and other training courses held at the University of Padua. In this volume of case studies were selected United by the fact of presenting "dysorthography", or learning problems, sometimes spelling in combination with Dysgraphia and text production.
| Aggiungi al Carrello |
|
18. | € 11,00 | EAN-13: 9788815244871 Cesare Cornoldi Le difficoltà di apprendimento a scuola. Far fatica a leggere, a scrivere e a capire la matematica
Edizione: | Il Mulino, 2013 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 11,00 | Descrizione | Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli. Cosa può significare avere una dislessia, incontrare difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione di un testo? Quali sono i disturbi non-verbali dell'apprendimento? Genitori e insegnanti sono spesso incerti e confusi di fronte a questi problemi. Il libro parte da casi esemplificativi e fornisce indicazioni utili per distinguere tra difficoltà generiche e disturbi specifici e per orientarsi nelle iniziative concrete da intraprendere affinché ogni inciampo non diventi una caduta. | Aggiungi al Carrello |
|
19. | € 16,00 | EAN-13: 9788815246585 Cesare Cornoldi | Mariaelena Tagliabue Incontro con la psicologia
Edizione: | Il Mulino, 2013 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Il volume ricostruisce le tappe che - dalla psicoanalisi al comportamentismo, dalla Gestalt al cognitivismo - hanno portato alla nascita della psicologia contemporanea. Con grande chiarezza gli autori illustrano i differenti metodi di ricerca e i rapporti che la psicologia intrattiene con biologia, medicina, sociologia, filosofia. Sono poi approfonditi temi fondamentali della riflessione psicologica quali il rapporto mente-corpo, il controllo volontario del comportamento, e la natura delle differenze di intelligenza e personalità. | Aggiungi al Carrello |
|
20. | € 21,00 | EAN-13: 9788861379701 Gianna Friso | Valeria Amadio | Angela Paiano | Maria Rosaria Russo | Cesare Cornoldi Studio efficace per ragazzi con DSA
Edizione: | Centro Studi Erickson, 2012 | Collana: | i MATERIALI | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Descrizione | Questo programma rappresenta la prosecuzione del bestseller Imparare a studiare 2, di cui riprende i concetti principali, adattandoli al caso specifico di studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento). Lobiettivo è di andare oltre il semplice impiego personale di strumenti e strategie compensative, fornendo agli studenti competenze in grado di ridurre le difficoltà operative e funzionali che i DSA comportano.
Il programma di intervento è articolato in 10 incontri, che mirano a sviluppare delle capacità specifiche: controllo del tempo; uso del diario; prendere appunti durante la lezione; studiare sui libri di testo; piani per ripassare; come affrontare diversi tipi di verifiche; come vincere la paura delle verifiche; strumenti compensativi e dispensativi.
Per studenti con particolari difficoltà è possibile prevedere una personalizzazione del programma, con la progettazione di interventi più mirati o più lunghi. Per facilitare lesecuzione e renderla più agevole è stato utilizzato un carattere grafico adatto alle caratteristiche dei ragazzi con DSA, e per rendere più accattivante e comprensibile la proposta alcuni dei contenuti proposti sono presentati come fumetti.
Ogni unità si chiude con la riflessione «autovalutativa» del ragazzo sullutilità delle attività svolta e sulla possibilità di potenziare i suoi processi di apprendimento. Per avere il monitoraggio della situazione, lo studente alla fine dellunità indicherà su una scala di valutazione il grado di utilità percepito dellattività svolta. | Aggiungi al Carrello |
|